Sali a bordo del treno Royal Scotsman alla stazione Waverley di Edimburgo per la tua avventura gastronomica. Parti nel primo pomeriggio e dirigiti a nord verso la bella città di Perth, prima di soffermarti davanti a un tè pomeridiano con champagne mentre prosegui lungo la linea delle Highlands attraverso Dunkeld, Pitlochry e Blair Atholl, passando per l'imponente castello.
Cime e valli drammatiche seguono mentre scivoli ulteriormente nelle Highlands verso Aviemore. È la porta d'accesso al bellissimo Parco Nazionale di Cairngorms, dove puoi goderti una vasta gamma di attività all'aperto. Il tuo primo incontro con Tom Kitchin include un'apparizione come ospite presso il venerato commerciante di vini, L'Art du Vin. Unisciti a loro nell'auto di osservazione per un'esclusiva lezione di perfezionamento sul vino con suggerimenti e ottime idee per l'abbinamento gastronomico.
In serata il treno si ferma nel tranquillo villaggio delle Highlands di Boat of Garten sulla Strathspey Railway privata. Un ricevimento con champagne e stuzzichini stimolerà il vostro appetito per l'evento principale: una magnifica cena di quattro portate, per gentile concessione di Tom Kitchin.
Appassionato di celebrare la dispensa scozzese e la meravigliosa selvaggina, carne, pesce, verdure e frutta che si trovano in tutta la Scozia, lo chef Tom Kitchin creerà una festa davvero eccezionale celebrando il meglio della terra e del mare scozzese. Quindi, unisciti ai tuoi compagni di viaggio nell'auto di osservazione. Goditi l'intrattenimento dal vivo e la possibilità di ascoltare Tom raccontare storie affascinanti della sua vita epicurea.
Dopo colazione, percorri la breve distanza in pullman fino a Rothiemurchus Estate, nel cuore del Cairngorms National Park, uno dei resti più grandi e importanti della nativa foresta di pini della Caledonia, che un tempo copriva gran parte della Scozia. Scegli tra una serie di attività, tra cui tiro al piattello, pesca, un tour della tenuta o un'escursione guidata con uno dei ranger del parco. Quindi, unisciti a Tom al pittoresco Bothy vicino al lago, dove viene servito un pranzo barbecue in uno scenario montano mozzafiato. Il capo ranger della tenuta sarà presente per raccontarvi il patrimonio agricolo e la selvaggina della regione.
Ritorna al treno a Carrbridge per continuare il tuo viaggio attraverso Inverness e poi lungo il panoramico Moray Firth fino a Forres dove sbarcherai per visitare la vicina Benromach Distillery. Fondata nel 1898, è attualmente di proprietà di Gordon e McPhail ed è una delle più piccole distillerie dello Speyside, rifornita con acqua da Chapelton Springs nelle Romach Hills. I fusti vengono ancora riempiti a mano, etichettati a mano e conservati nei tradizionali magazzini di cullatura. Ascolta la tua guida mentre ti immerge nei metodi artigianali di produzione del whisky, seguita da una degustazione narrata.
Sali sul treno nella città mercato di Keith in tempo per il tuo ricevimento con champagne mentre il tuo viaggio ti porta a sud. Viaggia lungo la costa orientale attraverso l'Aberdeenshire e l'Angus verso Dundee, la città delle scoperte, sulle rive del Firth of Tay. Vestiti per una favolosa cena di gala stasera, poi unisciti a Tom nell'auto di osservazione per musica allegra, drink d'addio e brindisi.
Assapora un'ultima colazione mentre il treno parte da Dundee e si dirige a sud attraverso l'antico regno di Fife. Attraversa il Firth of Forth sul magnifico Forth Railway Bridge e arriva alla stazione Waverley di Edimburgo, il punto finale del tuo viaggio.
Magnificamente decorato in acajou finemente cesellato, ogni scompartimento é dotato di bagno privato.Il Royal Scotsman é spesso considerato come uno dei migliori hotel, ma su ruote. In più, dolci sogni, sono assicurati dal momento che il treno si ferma ogni notte.
Presentazione del treno (compagnia, anno di fabbricazione)
Dal 1985, il Royal Scotsman invita a viaggi senza precedenti oltre la brughiera, i laghi, i castelli e la distillerie di whisky della Scozia. In un primo momento, questo treno viaggiava per conto della GS & WR, la Great Scottish and Western Railway. Fu soltanto nel 2005 che il Royal Scotsman entra nei ranghi della società di lusso Belmond. Inizialmente dotato di 4 vetture d'epoca, il treno comprende attualmente 9 vagoni che sfoggiano l'arredamento raffinato e tradizionale che ha fatto la reputazione della società. Sempre fedele al suo concetto di viaggio di lusso, Belmond promette a bordo del Royal Scotsman esperienze culinarie di primo ordine in una calda atmosfera. Su ogni percorso, 36 passeggeri possono godere dei servizi di lusso offerti a bordo del treno.
Principali caratteristiche e strutture
Le 20 cabine del Royal Scotsman sono distribuite su 5 vagoni letto. Esse sono classificate in tre tipi, con letti matrimoniali, singoli o doppi, adiacenti a un bagno privato. Ogni cabina dispone di dettagli in legno pregiato che rivestono, inoltre, i due vagoni ristorante del treno. Questo elegante arredamento accompagna le cene durante le quali l’abbigliamento formale è appropriato. Ma le cene informali, giacca e cravatta per gli uomini, si alternano altresì alle serate ufficiali. I pasti a bordo offrono l'occasione di degustare i prodotti della terra scozzese, come i piatti preparati con la famosa carne bovina Aberdeen Angus, apprezzata per la sua delicatezza e il suo sapore. Ovviamente, lo Scotch Whisky non manca mai a bordo del Royal Scotsman.
Principali percorsi proposti
Un circuito attraverso gli Highlands è il viaggio da intraprendere a bordo del Royal Scotsman. Questo percorso circolare di 8 giorni da Edimburgo, consente di godere del campo da golf e visitare il castello di Carrbridge prima di iniziarsi al tiro al piccione di argilla nella foresta di Rothiemurchus. Fort William e Mount Stuart sono altre fermate previste durante il viaggio. Inoltre, sempre da Edimburgo, il treno percorre la costa orientale e raggiunge lo stesso giorno la città di Keith. I giorni seguenti, il Royal Scotsman raggiunge Kyle of Lochalsh, Boat of Garten e Dundee prima di concludere i 5 giorni di viaggio nella città di partenza Edimburgo. Alcuni viaggi ripercorrono l’ovest della Scozia. Da Edimburgo, il treno si dirige a Spean Bridge per un circuito ad anello di 4 giorni. Una tappa nelle pianure di Rannoch Moor, sulla spiaggia di Silver Sands of Morar e sull'isola di Bute è prevista in questo caso.
Un pasto a bordo del Royal Scotsman é una delle esperienze più sublimi. I menù che vi proponiamo rispecchiano le stagioni e sono degni dei miglior hotel al mondo.
Lo splendore della carrozza panoramica del Royal Scotsman vi farà meglio gradire i piaceri di un viaggio raffinato. Le sue numerose finestre offrono una vista panoramica del mutevole paesaggio di cui potrete apprezzare tutta la bellezza. I 36 passeggeri possono conversare, comodamende seduti su divani e poltrone. Dopo il pranzo, verete allietati da intrattenimenti che creano un'atmosfera tipicamente scozzese.