Sali a bordo del Royal Scotsman nel primo pomeriggio e assapora l'atmosfera lussuosa mentre il treno si dirige verso nord, attraversando lo splendido Forth Railway Bridge. Sbarca a Montrose per visitare il Pitmuies Garden, uno dei più bei parchi privati della Scozia.
Dopo una piacevole colazione, il treno si dirige a Inverness ea nord verso Invergordon, dove gli ospiti sbarcano per un tour del Castello Foulis del XVIII secolo, sede del Clan Munro. La signora Munro de Foulis e suo figlio, Hector, il capo del clan, vi danno il benvenuto, dopodiché potrete esplorare il parco e il giardino del cortile. In alternativa, unisciti a Hector nella lounge per una degustazione di whisky.
Ritorna al treno per il pranzo mentre viaggi verso Kyle of Lochalsh attraverso i monti Torridon, la foresta di Achnashellach e il Loch Carron. Sbarca a Plockton per una visita ad Attadale, sulla costa occidentale, questa magnifica tenuta ospita, tra gli altri tesori, un giardino acquatico, un giardino giapponese e un giardino sommerso.
Trascorri la notte a Kyle of Lochalsh, dove viene servita una cena informale seguita da caffè e liquori nell'auto panoramica.
Sbarco dopo colazione per attraversare la mistica isola di Skye e la tenuta di 2.000 acri del clan Donald. Ritorna al treno a Kyle of Lochalsh e goditi un piacevole pranzo mentre ripercorri parte del percorso di ieri fino a Dingwall.
Questa sera sbarco per visitare il castello di Ballindalloch, uno dei castelli più romantici della Scozia, con i suoi splendidi giardini recintati. Sali sul treno a Boat of Garten sulla Strathspey Private Railway.
Un pullman ti porterà alla Rothiemurchus Estate, dove potrai visitare il parco o goderti le numerose attività all'aria aperta in questo sito dalla bellezza mozzafiato sotto i monti Cairngorm.
Il pranzo viene servito quando il treno ritorna a Kingussie. Il viaggio prosegue poi verso sud su Dunblane, dove sbarcherai per una visita nel tardo pomeriggio al tuo ultimo giardino lungo il percorso, il castello e i giardini di Kilbryde. Rientro in treno a Dundee per una cena di gala e un'ultima notte a bordo.
Mentre il treno Royal Scotsman parte da Dundee, assapora una piacevole colazione e goditi ancora una volta la maestosa vista della campagna scozzese.
Magnificamente decorato in acajou finemente cesellato, ogni scompartimento é dotato di bagno privato.Il Royal Scotsman é spesso considerato come uno dei migliori hotel, ma su ruote. In più, dolci sogni, sono assicurati dal momento che il treno si ferma ogni notte.
Le cabine doppie misurano 7,9 m² e dispongono di letto matrimoniale fisso, toletta, armadio a tutta lunghezza, riscaldamento elettrico, ventole di raffreddamento elettriche, finestrini apribili e pulsante di chiamata. Ogni cabina ha il proprio bagno privato con doccia, lavabo e wc.
Presentazione del treno (compagnia, anno di fabbricazione)
Dal 1985, il Royal Scotsman invita a viaggi senza precedenti oltre la brughiera, i laghi, i castelli e la distillerie di whisky della Scozia. In un primo momento, questo treno viaggiava per conto della GS & WR, la Great Scottish and Western Railway. Fu soltanto nel 2005 che il Royal Scotsman entra nei ranghi della società di lusso Belmond. Inizialmente dotato di 4 vetture d'epoca, il treno comprende attualmente 9 vagoni che sfoggiano l'arredamento raffinato e tradizionale che ha fatto la reputazione della società. Sempre fedele al suo concetto di viaggio di lusso, Belmond promette a bordo del Royal Scotsman esperienze culinarie di primo ordine in una calda atmosfera. Su ogni percorso, 36 passeggeri possono godere dei servizi di lusso offerti a bordo del treno.
Principali caratteristiche e strutture
Le 20 cabine del Royal Scotsman sono distribuite su 5 vagoni letto. Esse sono classificate in tre tipi, con letti matrimoniali, singoli o doppi, adiacenti a un bagno privato. Ogni cabina dispone di dettagli in legno pregiato che rivestono, inoltre, i due vagoni ristorante del treno. Questo elegante arredamento accompagna le cene durante le quali l’abbigliamento formale è appropriato. Ma le cene informali, giacca e cravatta per gli uomini, si alternano altresì alle serate ufficiali. I pasti a bordo offrono l'occasione di degustare i prodotti della terra scozzese, come i piatti preparati con la famosa carne bovina Aberdeen Angus, apprezzata per la sua delicatezza e il suo sapore. Ovviamente, lo Scotch Whisky non manca mai a bordo del Royal Scotsman.
Principali percorsi proposti
Un circuito attraverso gli Highlands è il viaggio da intraprendere a bordo del Royal Scotsman. Questo percorso circolare di 8 giorni da Edimburgo, consente di godere del campo da golf e visitare il castello di Carrbridge prima di iniziarsi al tiro al piccione di argilla nella foresta di Rothiemurchus. Fort William e Mount Stuart sono altre fermate previste durante il viaggio. Inoltre, sempre da Edimburgo, il treno percorre la costa orientale e raggiunge lo stesso giorno la città di Keith. I giorni seguenti, il Royal Scotsman raggiunge Kyle of Lochalsh, Boat of Garten e Dundee prima di concludere i 5 giorni di viaggio nella città di partenza Edimburgo. Alcuni viaggi ripercorrono l’ovest della Scozia. Da Edimburgo, il treno si dirige a Spean Bridge per un circuito ad anello di 4 giorni. Una tappa nelle pianure di Rannoch Moor, sulla spiaggia di Silver Sands of Morar e sull'isola di Bute è prevista in questo caso.
Un pasto a bordo del Royal Scotsman é una delle esperienze più sublimi. I menù che vi proponiamo rispecchiano le stagioni e sono degni dei miglior hotel al mondo.
Lo splendore della carrozza panoramica del Royal Scotsman vi farà meglio gradire i piaceri di un viaggio raffinato. Le sue numerose finestre offrono una vista panoramica del mutevole paesaggio di cui potrete apprezzare tutta la bellezza. I 36 passeggeri possono conversare, comodamende seduti su divani e poltrone. Dopo il pranzo, verete allietati da intrattenimenti che creano un'atmosfera tipicamente scozzese.