Assapora lo spettacolare scenario delle Highlands in viaggio verso sud verso Glasgow e la costa occidentale. Sali a bordo di un traghetto a Wemyss Bay e attraversa l'isola di Bute. L'isola abbraccia una varietà di paesaggi: mare, brughiere, terreni agricoli e foreste. Dalla St Blane's Chapel nel sud dell'isola alle township abbandonate di Glen More nel nord, ogni pietra ha una storia da raccontare. Visita il Monte Stuart, la casa gotica vittoriana più spettacolare della Gran Bretagna. Gli interni misteriosi e probabilmente la migliore collezione privata di ritratti di famiglia della Scozia forniscono affascinanti spunti di discussione. Goditi il tè pomeridiano nel salotto prima di esplorare la casa e il giardino. Ritorna al treno a Gourock dove viene servita una cena formale lungo il tragitto per Kilmarnock. Ritiro sull'auto di osservazione per caffè e intrattenimento locale.
Magnificamente decorato in acajou finemente cesellato, ogni scompartimento é dotato di bagno privato.Il Royal Scotsman é spesso considerato come uno dei migliori hotel, ma su ruote. In più, dolci sogni, sono assicurati dal momento che il treno si ferma ogni notte.
Presentazione del treno (compagnia, anno di fabbricazione)
Dal 1985, il Royal Scotsman invita a viaggi senza precedenti oltre la brughiera, i laghi, i castelli e la distillerie di whisky della Scozia. In un primo momento, questo treno viaggiava per conto della GS & WR, la Great Scottish and Western Railway. Fu soltanto nel 2005 che il Royal Scotsman entra nei ranghi della società di lusso Belmond. Inizialmente dotato di 4 vetture d'epoca, il treno comprende attualmente 9 vagoni che sfoggiano l'arredamento raffinato e tradizionale che ha fatto la reputazione della società. Sempre fedele al suo concetto di viaggio di lusso, Belmond promette a bordo del Royal Scotsman esperienze culinarie di primo ordine in una calda atmosfera. Su ogni percorso, 36 passeggeri possono godere dei servizi di lusso offerti a bordo del treno.
Principali caratteristiche e strutture
Le 20 cabine del Royal Scotsman sono distribuite su 5 vagoni letto. Esse sono classificate in tre tipi, con letti matrimoniali, singoli o doppi, adiacenti a un bagno privato. Ogni cabina dispone di dettagli in legno pregiato che rivestono, inoltre, i due vagoni ristorante del treno. Questo elegante arredamento accompagna le cene durante le quali l’abbigliamento formale è appropriato. Ma le cene informali, giacca e cravatta per gli uomini, si alternano altresì alle serate ufficiali. I pasti a bordo offrono l'occasione di degustare i prodotti della terra scozzese, come i piatti preparati con la famosa carne bovina Aberdeen Angus, apprezzata per la sua delicatezza e il suo sapore. Ovviamente, lo Scotch Whisky non manca mai a bordo del Royal Scotsman.
Principali percorsi proposti
Un circuito attraverso gli Highlands è il viaggio da intraprendere a bordo del Royal Scotsman. Questo percorso circolare di 8 giorni da Edimburgo, consente di godere del campo da golf e visitare il castello di Carrbridge prima di iniziarsi al tiro al piccione di argilla nella foresta di Rothiemurchus. Fort William e Mount Stuart sono altre fermate previste durante il viaggio. Inoltre, sempre da Edimburgo, il treno percorre la costa orientale e raggiunge lo stesso giorno la città di Keith. I giorni seguenti, il Royal Scotsman raggiunge Kyle of Lochalsh, Boat of Garten e Dundee prima di concludere i 5 giorni di viaggio nella città di partenza Edimburgo. Alcuni viaggi ripercorrono l’ovest della Scozia. Da Edimburgo, il treno si dirige a Spean Bridge per un circuito ad anello di 4 giorni. Una tappa nelle pianure di Rannoch Moor, sulla spiaggia di Silver Sands of Morar e sull'isola di Bute è prevista in questo caso.
Un pasto a bordo del Royal Scotsman é una delle esperienze più sublimi. I menù che vi proponiamo rispecchiano le stagioni e sono degni dei miglior hotel al mondo.
Lo splendore della carrozza panoramica del Royal Scotsman vi farà meglio gradire i piaceri di un viaggio raffinato. Le sue numerose finestre offrono una vista panoramica del mutevole paesaggio di cui potrete apprezzare tutta la bellezza. I 36 passeggeri possono conversare, comodamende seduti su divani e poltrone. Dopo il pranzo, verete allietati da intrattenimenti che creano un'atmosfera tipicamente scozzese.
Cinque notti a bordo del lussuoso treno Royal Scotsman Un servizio di steward 24 ore su 24 Tutte le bevande, comprese le bevande alcoliche Un viaggio a Morar Sands Una scelta tra una visita al monumento di Glenfinnan, con un tè pomeridiano al castello di Inverlochy o una passeggiata alla cascata di Steall a Glen Nevis Una visita al Monte Stuart sull'Isola di Bute Una visita guidata del Royal Yacht Britannia Una visita alla tenuta Rothiemurchus con una scelta di attività in campagna Un tour del campo di battaglia di Culloden Un viaggio alla distilleria Strathisla Intrattenimento tradizionale a bordo