Imbarco alle 12 h. presso la stazione di Siviglia - Santa Justa. Dopo l'accoglienza e l'alloggiamento, il treno Al Andalus inizierà il suo indimenticabile viaggio attraverso le più belle mete dell'Andalusia. Visiteremo Siviglia, capitale dell'Andalusia, che ha la più ampia storico centro in Spagna, dove la sua cattedrale, la Giralda, Real Alcázare Archivo de Indias sono enfatizzati. Dopo il pranzo, viaggio in treno a El Puerto de Santa María, in cui è possibile scegliere se si prende una barca o il nostro autobus per arrivare a Cadice, una delle città più antiche in Europe. Dopo la visita, di nuovo al treno e cena a bordo. Pernottamento a Jerez
Dopo la prima colazione, la giornata inizia con una visita ad una cantina di vini. A mezzogiorno ci godremo lo spettacolo "Come i cavalli andalusi ballano", rinomato balletto equestre con musica spagnola. Pranzo e tempo libero. Cena a bordo mentre il treno è in funzione a Ronda, dove passeremo la notte
Visita di Ronda. Pranzo e tempo libero per visitare la splendida città, costruita su un altopiano tagliato da profondo Tajo di Ronda, attraverso il quale il Fiume Guadalevín scorre. Nel tardo pomeriggio di nuovo al treno per la cena a bordo mentre viaggieremo verso Granada
Passeremo il mattino per visitare l'Alhambra, il ricco complesso di palazzo che ha ospitato i governanti Nasridi del Regno di Granada. Pranzo in Granada. Fine del viaggio all'incirca alle 16:00 h
Dopo la prima colazione a bordo del treno, si visiterà la Moschea-Cattedrale
e continueremo a visitare l'antica capitale dell'emirato e califfato medievale di Al Ándalus.
califfato di Al Ándalus, quando era la città più grande, colta e ricca dell'Europa occidentale.
città più grande, più colta e più ricca dell'Europa occidentale. Pranzo a bordo del treno mentre si viaggia
stazione di Linares-Baeza per visitare Úbeda e Baeza, entrambe città patrimonio dell'UNESCO.
Città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Visita a un frantoio (Almazara) e degustazione di olio d'oliva.
degustazione di olio d'oliva. Mentre ceniamo, arriveremo a Granada in tarda serata.
sera. Pernottamento a Granada.
Dopo la colazione, visiteremo il monumento più famoso della Spagna, un ricco complesso di palazzi costruito dai sovrani nazarì del Regno di Granada. (L'orario di visita dell'Alhambra può variare a seconda delle dimensioni del gruppo, delle lingue e dell'autorizzazione dei responsabili del complesso immobiliare). Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Granada. Cena e pernottamento a Granada.
Dopo aver gustato l'ultima colazione a bordo, saluteremo il treno e il suo equipaggio. Faremo un'ultima visita alla città nazarì. Pranzo e fine del viaggio verso le 16:00.
Presentazione del treno (compagnia, anno di costruzione)
Il treno Al Andalus percorre la Spagna da una trentina di anni e appartiene alla compagnia spagnola Renfe. Prima di percorrere il centro e sud del Paese e prima di integrare la compagnia Renfe, il treno Al Andalus collegava Calais alla Costa Azzurra, accogliendo a bordo, i membri della monarchia britannica. In onore dei suoi prestigiosi passeggeri, il treno sfoggiava già un ambiente raffinato all'interno delle sue spaziose carrozze degli anni 20. Dopo la sua entrata nella compagnia Renfe, le sue carrozze hanno beneficiato di un'importante rinnovazione per rendere questo stile "Belle Epoque", ancora più elegante. A questo fascino si aggiunge un comfort moderno, una combinazione che trasforma allora, il treno Al Andalus in un vero e proprio hotel cinque stelle.
Principali caratteristiche e attrezzature
Il treno Al Andalus accoglie i suoi passeggeri privilegiati in cabine dotate di tutti i comfort. Aria condizionata, minibar, guardaroba, cassaforte e bagno privato sono presenti nelle due categorie di cabine. Nelle Suite Deluxe, i passeggeri godono di un spazio più grande. Questi vagoni letto sfoggiano la decorazione tipica del treno con i suoi pannelli in legno finemente decorati. Questi dettagli si trovano anche nelle carrozze-salone in cui gli chef preparano la colazione a buffet o alla carta, il pranzo o la cena, e dove i passeggeri trascorrono belle serate festive o semplicemente ammirano la bellezza delle regioni attraversate grazie alle ampie vetrate.
Principali itinerari
Il treno Al Andalus è assegnato a due itinerari: uno in Andalusia e l'atro in Estremadura. I passeggeri scoprono tutta la bellezza dell'Andalusia in occasione di un viaggio in partenza da Siviglia. In 7 giorni e 6 notti, il treno porta i suoi ospiti alla scoperta delle origini del vino Xérès o Sherry, nella città di Jeres di Frontera e della "tauromachia" a Ronda. Cadice con il suo ricco patrimonio, e Grenada, bella eredità della Spagna moresca, fanno parte dei vari percorsi programmati. Il circuito di 6 giorni e 5 notti in Estremadura che parte da Siviglia fino a Madrid è altrettanto ricco di scoperte.
Dopo la visita dei gioielli architetturali sevigliani, i passeggeri imbarcano per un viaggio nel passato a Zafra prima di apprezzare l'eredità romana di Mérida. Gli amanti della natura apprezzano anche una passeggiata nel parco nazionale di Monfragüe, un sito classificato riserva della biosfera. Il treno Al Andalus si ferma anche a Toledo, conosciuta per il suo importante patrimonio militare. Il treno fa anche una sosta nella città pittoresca di Aranjuez prima di completare il viaggio nella bellissima città di Madrid.
Due vagoni ristoranti: l'Alhambra e il Gibralfaro. Tutte le colazioni, il cocktail di benvenuto, pranzi e cene saranno serviti sul treno o presso ristoranti scelti appositamente per il vostro viaggio.
- Soggiorno a bordo di una Junior Suite - Le 5 colazioni, pranzi e cene, sia a bordo che a ristorante (vino, bevande, caffè, infusi e amari inclusi). - Musica e animazioni nella carrozza Piano Bar. - Escursioni organizzate con le rispettive entrate ai musei. - Pullman di lusso a disposizione per gli spostamenti lungo tutto il viaggio.
- Bevande al di fuori dei pasti. - Spese personali.