Il viaggio sul Royal Scotsman inizia al fischio d'inizio. Il treno prende velocità attraverso la magnifica bellezza degli antichi e aspri paesaggi scozzesi. A bordo, gli eleganti interni edoardiani vi avvolgono nel calore del cashmere e del tartan, permettendovi di esplorare la terra dei coraggiosi con i migliori comfort moderni. Viaggiate verso nord fino alla "Fair City" di Perth, gustandovi un tè pomeridiano, e proseguite attraverso Dunkeld, Pitlochry e Blair Atholl.
Le dolci colline del Perthshire sono sostituite da vette e valli più drammatiche man mano che si procede verso le Highlands. Passate per Aviemore, porta d'accesso al glorioso Parco Nazionale dei Cairngorms, con le sue cime imponenti, le distese di foresta caledoniana e le numerose attività avventurose.
Appena dopo Aviemore si trova il villaggio di Boat of Garten, sulla ferrovia privata Strathspey Railway. Il treno si ferma qui per la notte, circondato dalla pace e dalla tranquillità dei Cairngorm.
Godetevi la cena a bordo, un banchetto a base di salmone selvaggio pescato in giornata, capesante pescate a mano e manzo Aberdeen Angus. Finferli, aglio selvatico e crescione amaro vengono raccolti direttamente dalla dispensa selvatica della Scozia.
In seguito, godetevi il vivace intrattenimento nella carrozza di osservazione. Musicisti e artisti si uniscono al treno, mescolando dolci e lente canzoni gaeliche con vivaci melodie folk. Con non più di 40 ospiti a bordo, ci si aspetta amicizia e cameratismo, da festeggiare davanti a un dram locale.
Partendo da Boat of Garten questa mattina, il treno viaggia verso nord in direzione di Inverness, capitale delle Highlands. Il pranzo viene servito durante il tragitto verso Kyle of Lochalsh, su quella che è probabilmente la strada più panoramica della Gran Bretagna. La linea passa per Loch Luichart e le montagne Torridon, che i geologi ritengono si siano formate prima dell'inizio della vita. Si prosegue attraverso Achnasheen, quindi si inizia la salita verso la cima del Luib e la foresta di Achnashellach prima di scendere a Strathcarron, dove si è invitati a visitare gli Attadale Gardens. Questa enorme tenuta di 30.000 acri ospita la famiglia Macpherson dagli anni Cinquanta. La visita comprende il Water Garden, il Japanese Garden e il Sunken Garden. Più tardi, potrete gustare un leggero rinfresco con i vostri padroni di casa che vi accoglieranno nella loro casa, costruita oltre 250 anni fa. In alternativa, rimanete sul treno e scendete al pittoresco villaggio di Plockton, dove potrete fare una gita in barca per vedere la colonia di foche selvatiche e godere di una magnifica vista sulla baia fino ai Monti Applecross. Il tempo è a vostra disposizione per una passeggiata nei boschi, seguita da un tradizionale benvenuto delle Highlands e da un bicchierino o due nel Plockton Hotel sul mare. Tornate al treno a Kyle of Lochalsh, porta d'accesso alla mistica Isola di Skye, per la sosta notturna. Dopo cena, dirigetevi verso il vagone di osservazione, dove vi attendono musicisti locali per intrattenervi.
Lasciate Kyle e ripercorrete parte dell'itinerario di ieri, gustando la prima colazione sulla strada per Inverness. Qui, sbarcate per scoprire i segreti della storica distilleria Tomatin. Sebbene sia stata fondata formalmente nel 1897, la produzione di whisky è stata al centro dello stile di vita di questa remota zona delle Highlands fin dal XV secolo. Il nome stesso dà un'idea di un passato più clandestino: Tomatin si traduce come "collina del cespuglio di ginepro", in riferimento al legno che non fuma durante la combustione, un tempo preferito dai distillatori clandestini.
In alternativa, rilassatevi a bordo mentre il nostro cantastorie delle Highlands dà vita alle favole, raccontandovi affascinanti storie di giacobiti e momenti drammatici del passato del Paese.
Dopo il pranzo sul treno, sbarcate ad Aviemore per una visita pomeridiana al Castello di Ballindalloch. Nel cuore della regione del whisky di Speyside, la "Perla del Nord" gode di un ambiente maestoso, circondato da colline e con i fiumi Spey e Avon che attraversano i terreni. Dimora dei Macpherson-Grant, il castello baronale custodisce una raffinata collezione di dipinti spagnoli del XVII secolo, una sontuosa sala da pranzo, uno splendido corridoio a volta e un'imponente biblioteca.
Riprendete il treno ad Aviemore in prima serata e, mentre si dirige verso Dundee, preparatevi a una cena di gala finale per celebrare la vostra ultima notte a bordo. Dopo il banchetto celebrativo, potreste sentirvi ispirati a partecipare a qualche vivace ballo country scozzese sulla banchina della stazione, per concludere degnamente il vostro tour.
La colazione viene servita mentre il treno lascia Dundee e attraversa il Tay Bridge per entrare nell'ex Regno di Fife. A Edimburgo termina il viaggio di Essence of Scotland. Vi salutiamo e vi auguriamo buon viaggio.
Presentazione del treno (compagnia, anno di fabbricazione)
Dal 1985, il Royal Scotsman invita a viaggi senza precedenti oltre la brughiera, i laghi, i castelli e la distillerie di whisky della Scozia. In un primo momento, questo treno viaggiava per conto della GS & WR, la Great Scottish and Western Railway. Fu soltanto nel 2005 che il Royal Scotsman entra nei ranghi della società di lusso Belmond. Inizialmente dotato di 4 vetture d'epoca, il treno comprende attualmente 9 vagoni che sfoggiano l'arredamento raffinato e tradizionale che ha fatto la reputazione della società. Sempre fedele al suo concetto di viaggio di lusso, Belmond promette a bordo del Royal Scotsman esperienze culinarie di primo ordine in una calda atmosfera. Su ogni percorso, 36 passeggeri possono godere dei servizi di lusso offerti a bordo del treno.
Principali caratteristiche e strutture
Le 20 cabine del Royal Scotsman sono distribuite su 5 vagoni letto. Esse sono classificate in tre tipi, con letti matrimoniali, singoli o doppi, adiacenti a un bagno privato. Ogni cabina dispone di dettagli in legno pregiato che rivestono, inoltre, i due vagoni ristorante del treno. Questo elegante arredamento accompagna le cene durante le quali l’abbigliamento formale è appropriato. Ma le cene informali, giacca e cravatta per gli uomini, si alternano altresì alle serate ufficiali. I pasti a bordo offrono l'occasione di degustare i prodotti della terra scozzese, come i piatti preparati con la famosa carne bovina Aberdeen Angus, apprezzata per la sua delicatezza e il suo sapore. Ovviamente, lo Scotch Whisky non manca mai a bordo del Royal Scotsman.
Principali percorsi proposti
Un circuito attraverso gli Highlands è il viaggio da intraprendere a bordo del Royal Scotsman. Questo percorso circolare di 8 giorni da Edimburgo, consente di godere del campo da golf e visitare il castello di Carrbridge prima di iniziarsi al tiro al piccione di argilla nella foresta di Rothiemurchus. Fort William e Mount Stuart sono altre fermate previste durante il viaggio. Inoltre, sempre da Edimburgo, il treno percorre la costa orientale e raggiunge lo stesso giorno la città di Keith. I giorni seguenti, il Royal Scotsman raggiunge Kyle of Lochalsh, Boat of Garten e Dundee prima di concludere i 5 giorni di viaggio nella città di partenza Edimburgo. Alcuni viaggi ripercorrono l’ovest della Scozia. Da Edimburgo, il treno si dirige a Spean Bridge per un circuito ad anello di 4 giorni. Una tappa nelle pianure di Rannoch Moor, sulla spiaggia di Silver Sands of Morar e sull'isola di Bute è prevista in questo caso.
Un pasto a bordo del Royal Scotsman é una delle esperienze più sublimi. I menù che vi proponiamo rispecchiano le stagioni e sono degni dei miglior hotel al mondo.
Lo splendore della carrozza panoramica del Royal Scotsman vi farà meglio gradire i piaceri di un viaggio raffinato. Le sue numerose finestre offrono una vista panoramica del mutevole paesaggio di cui potrete apprezzare tutta la bellezza. I 36 passeggeri possono conversare, comodamende seduti su divani e poltrone. Dopo il pranzo, verete allietati da intrattenimenti che creano un'atmosfera tipicamente scozzese.