Un viaggio a bordo di un treno in Turchia rivela la bella Istanbul, l'antica Costantinopoli situata sulle rive del Bosforo, a cavallo tra l'Europa e l'Asia. Con le sue quattro zone storiche dichiarate patrimonio mondiale dall'Unesco, Istanbul è un vero e proprio museo a cielo aperto. Questa città, una delle più grandi megalopoli del mondo, è ricca di vestigia storiche. La basilica di Santa Sofia è il luogo di attrazione più frequentato di Istanbul per il suo valore culturale e storico. Questo monumento-museo, si caratterizza dall'architettura bizantina-cristiana e islamica, combina, infatti, elementi dell'architettura cristiana, come ad esempio la cupola e i pennacchi, con altri elementi tipici dell'Islam, come minareti e contrafforti. La Moschea Blu, sulla piazza Sultanahmet, se distingue per la sua cupola centrale di più di 23 metri di diametro. Questa costruzione imperiale è inondata di luce grazie alle sue 260 finestre.

Ad Istanbul si può anche visitare il ponte di Galata, un luogo molto frequentato dagli abitanti del posto e dai pescatori che vi si fermano per lanciare l'amo nelle acque pescose. Il ponte di Galata si trova alla punta del Corno d'Oro sulla riva europea di Istanbul. La vista sulla Moschea Nuova che risale al XVII secolo è splendida. Per immergersi nell'atmosfera vivace della città, occorre raggiungere la via Istiklal e la piazza Taksim. Una passeggiata in barca sul Bosforo è un altro modo di scoprire il lato asiatico e il lato europeo di Istanbul. Questo stretto che unisce il Mar Nero al Mare di Marmara è attraversato da due ponti sospesi. Si possono ammirare i palazzi lussuosi di Beylerbeyi e Dolmabahçe. Gli yali, queste immense case in legno dell'Impero Otomano formano anche un magnifico paesaggio sulle rive del Bosforo. Per scoprire l'autenticità di Istanbul, occorre anche programmare una visita al Grande Bazar.

Il viaggio a bordo di un treno in Turchia può passare per Ankara, la capitale situata nel cuore dell'Anatolia. Le passeggiate conducono alla scoperta del Mausoleo di Ataturk, fondatore e primo presidente della Turchia. Questo monumento nazionale si erge sulla collina di Anittepe. In seguito, i viaggiatori scoprono la storia della Turchia visitando la Moschea Aslanhane risalente al XII secolo, la Moschea di Kocatepe e la cittadella punteggiata da case ottomane. Le scoperte culturali si completano con la visita del Museo delle Civiltà Anatoliche.

1 CIRCUITI IN TURCHIA

Esplorazione balcanica - Venezia / Istanbul
A bordo di : Golden Eagle Danube Express
Durata : 12 giorni / 11 nuit(s)
Destinazione : Turchia
Itinerario : Venezia, Venezia, Trieste, Postumia e lubiana (slovenia), Sarajevo e mostar (bosnia ed erzegovina), Dubrovnik (croazia), Belgrado, serbia, Skopje e salonicco (macedonia e grecia), Sofia e plovdiv (bulgaria), Istambul, turchia, Istambul,[...], Istambul
Date di partenza :