Situazione geografica della città

Pretoria si situa nel cuore di una valle situata ad est della catena montuosa del Magaliesberg in Sudafrica. La città stessa si trova a 1500 metri sopra il livello del mare. Questa grande agglomerazione si trova nella provincia del Gauteng, sulle sponde del fiume Apies. Sparsa di giardini, Pretoria è molto piacevole da visitare in particolare ad ottobre, quando le jacaranda in fiore decorano le sue vie. Il Pretoria National Botanical Garden è uno dei suoi spazi verdi più visitati.

Città dinamica, Pretoria possiede una grande rete ferroviaria con una linea ferroviaria ad alta velocità che la collega con Johannesburg, Centurion, Marlboro, Rosebank Parktown e Sandtown. Questa rete presenta anche una linea ferroviaria dedicata alle locomotive a vapore e ai treni di lusso, i cui binari si trovano alla Stazione Capital Park. Ospitando numerosi monumenti, musei e piazze storiche, Pretoria è una città molto interessante per gli amanti di vecchie pietre. È sempre consigliato di visitarla prima di iniziare il viaggio in treno di lusso. La principale arteria di Pretoria è Church Street che concentra la maggior parte dei monumenti storici, fra cui il Palazzo Comunale della città con le sue 32 campane e la statua di Paul Kruger. Ad ovest di Church Street si trovano la Government Avenue bordata dalle Unions Building, costruzioni neoclassici in arenaria dichiarate monumento nazionale.


Le principali compagnie di treno di lusso che partono dalla città

Fondata nel 1985, Rovos Rail propone crociere ferroviarie in treno di lusso in partenza da Pretoria. Questa compagnia di treno privata, la prima in Africa, è una delle più prestigiosa del continente. Considerato come uno dei treni più lussuosi al mondo, il The Pride of Africa è il treno principale di Rovos Rail. Risalendo al 1956, i vagoni del Pride of Africa sono stati accuratamente restaurati e rivelano una decorazione interna raffinata, con detagli in legno prezioso. Le sue Suite dispongono di un divano letto, una doccia e bagno. A bordo del Pride of Africa, il lusso si apprezza anche nelle Carrozze Ristorante in cui la cucina raffinata è degna di uno stabilimento 5 stelle.

Un itinerario di 2 notti che collega Pretoria con il Capo è uno dei percorsi classici proposti da Rovos Rail. Questo circuito passa in particolare per la città di Kimberley famosa per la sua antica miniera. Il percorso incrocia anche la città di Big Hole, il deserto di Karro e la città vittoriana di Matjiesfontein. La società Rovos Rail propone anche crociere ferroviarie in partenza da Pretoria verso le Cascate Vittoria o verso Swakopmund, la celebre stazione balneare namibiana.

2 CIRCUITI PER PRETORIA

Da Pretoria a Cap Town
A bordo di : The Pride Of Africa
Durata : 3 giorni / 2 nuit(s)
Destinazione : Sud africa
Itinerario : Da pretoria a kimberley, Da kimberley a matjiesfontein, Da matjiesfontein a cap town
Rovos Rail
A partire da
1367 €
Il 13 dicembre 2019
VEDERE L'OFFERTA
Da Pretoria a Durban
A bordo di : The Pride Of Africa
Durata : 3 giorni / 2 nuit(s)
Destinazione : Sud africa
Itinerario : Pretoria - elandslaagte, Nambiti game reserve - spionkop game reserve, Ardmore ceramics art gallery - durban
Rovos Rail
A partire da
1399 €
Il 10 gennaio 2020
VEDERE L'OFFERTA